….impara anche l’inglese , vedrai che ti servirà ! ….ma devo imparare anche questo !!! …un’altra materia…uffaaaaaa, io voglio anche giocareeee!!! ; partendo da questi due punti di vista, è nata l’idea del programma del programma Play With English ( bambini dai 6 ai 12 anni …leggi tutto )
Indubbia è l’utilità della conoscenza della lingua inglese sia nei rapporti sociali che commerciali , ma è altrettanto sotto gli occhi di tutti la difficoltà di molti bambini ad avvicinarsi all’apprendimento di questa lingua in modo sereno in quanto, dai molti, è percepita come “un’altra materia da studiare”. Il nostro programma PWE non è una scuola ( infatti non ci sono aule, classi e campanelle ) è un modo di avvicinare i bambini alla lingua inglese attraverso il gioco.
Giocare ad imparare l’inglese sta alla base dei nostri programmi e se questo i bambini lo possono fare all’aria aperta immersi nella Natura è un valore aggiunto. Da noi non ci sono piscine e nemmeno campi da calcio in erba sintetica, le attività si svolgono nei boschi e sull’erba vera, quella del Parco Didattico LE COLLINE DI GIUCA, una struttura immersa nelle verdi colline del Roero a pochi chilometri da Alba e dalle colline delle Langhe da poco dichiarate patrimonio dell’umanità. Anche per il materiale didattico abbiamo cercato di mantenere una linea natura realizzandolo noi esclusivamente in legno e carta.
Ci piace accomunare le nostre Colline ai paesaggi e alla cultura del Territorio del Canada ed è per questo motivo che per il nostro logo del programma PWE abbiamo scelto la foglia rossa dell’acero e il castoro in quanto simboli di quella nazione.
Ai bambini del programma PWE vengono proposte attività come caccia al tesoro o giochi di abilità, attraverso un percorso didattico attrezzato con una serie di stazioni di gioco, dove i bambini imparano a conoscere il Territorio e i suoi prodotti, giocando con il Territorio.
Le proposte non si limitano ad attività di gioco ludico, ma sono integrate con dei laboratori manuali dove i bambini, con il materiale regalato dai boschi del parco, possono dare sfogo alla loro fantasia giocando con il legno, l’argilla e i colori nella realizzazione di cornici, album per le loro foto e molti altri oggetti con la soddisfazione del poter dire …questo l’ho fatto io!!! La particolarità delle attività è che sono condotte tutte in lingua inglese da personale qualificato affinchè i bimbi percepiscano la lingua inglese come un nuovo modo di comunicare.
Le attività possono avere uno sviluppo giornaliero oppure un programma che impegna il fine settimana dove i bimbi rimangono nel parco a giocare con l’inglese e i genitori possono tranquillamente visitare le cantine e i castelli alla scoperta dei pregiati vini e della cucina di Langa ( vedi qui proposta EASY TREK ). Completano le nostre proposte gli appuntamenti estivi dei English Summer Camp e dei English Day Camp. ( vedi qui le nostre proposte )