…non ci siamo mai chiesti perchè abbiamo scelto il Parco Didattico LE COLLINE DI GIUCA come sede per sviluppare il programma PWE Play With English; quando “ti senti a casa” non ti chiedi perchè sei lì, vivi gli spazi, il “mood”. Vivi i sogni e li condividi.
Sulle COLLINE DI GIUCA abbiamo trovato quell’angolo di Canada che cercavamo per sviluppare il progetto di presentare la lingua inglese in un’aula all’aperto. Ma la sorpresa è stata di trovare qualcosa in più della semplice aula all’aperto, abbiamo trovato una struttura che si può definire un Parco Didattico, con tutta la logistica per definirlo tale.
Abbiamo trovato un parco che sviluppa su di una intera collina, immerso in frutteti e completamente circondato da boschi di castagno, ma quello che rende unico e magico questo parco è l’allestimento di una serie di stazioni di giocodove i bambini giocando imparano il territorio. Lo utilizziamo sia per le cacce al tesoro ( nascondiamo degli oggetti che gli studenti devono trovare e quando li trovano devono dare una mano a Giuca a fare i compiti!!!! ) sia per le nostre competizioni , i Canada Game.
Abbiamo trovato un ‘area all’aperto dove tenere lezioni per la sezione dedicata e delle aree verdi dove nei pomeriggi assolati possiamo sedere nei prati o all’ombra di un albero per leggere e giocare con i bambini ,inoltre, ,per le sere d’estate dei Camp Full Immersion ,si posso proiettare film in lingua su di un maxischermo all’aperto completo di sistema audio: come essere a casa!!!.
CLICCA SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA
Abbiamo trovato un laboratorio con tutta la logistica per “insegnare facendo”, si insegna mentre ai bambini ( e non solo a loro!!!) si propongono una serie di laboratori dove possono fare esperienze nuove e liberare la loro fantasia. Abbiamo dei laboratori di piccola falegnameria dove i bambini realizzano il loro piccolo orto da davanzale, una cassetta in legno dipinta con colori come solo i bambini sanno inventare che servirà per mettere a dimora le loro piantine di insalata e zucchini. Anche i laboratori per realizzare delle piastrelle di terracotta o quello per le cornici danno spazio alla fantasia dei bambini ; questi sono solo alcuni dei laboratori che proponiamo ai nostri allievi, molti altri come la realizzazione di scacciapensieri,di dolci canadesi, le collane naturali o la Memory Box ve li illustreremo poco per volta nei nostri post.Lo spirito di questi laboratori è: giocando si impara , loro giocano noi insegniamo dialogando con loro in lingua.
CLICCA SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA
Abbiamo trovato una struttura ricettiva che mi permette di organizzare dei soggiorni di più giorni, dei veri e propri CampFull Immersion. Le camere sono state studiate per ospitare sia gruppi di famiglie, sia gruppi organizzati di ragazzi e bambini. La struttura dispone inoltre della possibilità dell’uso cucina in autogestione che ci permette di organizzare le nostre giornate completamente libera da vicoli di orari legati al servizio di ristorazione.
CLICCA SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA
Se ci avete seguito fino qui forse siete riusciti a capire perchè ci sentiamo a casa; perchè per noi Canada è Natura e in questo posto la NATURA “si vive ” , nei materiali delle strutture, nel parco didattico, nei laboratori: un vero e proprio angolo di Canada in Terra di Roero