PERCHE’

…imparare a non avere paura di sbagliare

taccuino

E’ stata un’estate speciale quella appena terminata: quando Sandra ha proposto di organizzare sulle nostre COLLINE dei campus in lingua inglese per bambini non avevo ben chiaro cosa volesse fare ma avevo la chiara percezione che era un qualcosa “fuoritraccia”, quel fuori dagli schemi che da anni caratterizza le nostre attività.           Alla mia domanda “…ma come fai ad insegnare a dei bambini una lingua facendoli giocare “, lei mi ha risposto “..con la pazienza e la dolcezza ottieni tutto, il gioco è sia uno che l’altro”. Ho fatto finta di aver capito, sono stato “al gioco”, ma non mi era ancora chiaro cosa andava a fare. Senza saperlo sono stati i bambini, giorno dopo giorno, a darmi tutte le spiegazioni in cosa consisteva il suo metodo di insegnamento, PWE Play With English.

campus 1b 098

Visto i risultati che otteneva con i bambini, ho chiesto perché ( perchè, perchè, perchè …sono ritornato nell’età dei perché! ) ai bambini risultava più semplice , rispetto agli adulti ,apprendere a parlare una lingua nuova. La risposta è stata semplice quanto immediata .. i bambini non hanno paura di sbagliare, loro ci provano senza temere il giudizio di nessuno, hanno la mente libera. Insistente come sanno essere i bambini, allora ho chiesto …. cosa bisogna fare, secondo te, per mettere gli adulti nella condizione di “avere la mente libera”!    risposta………

campus 1b 067

 

…tornare alla semplicità delle cose…in un ambiente rilassante ;  da questa sua affermazione siamo partiti per strutturare i corsi di inglese indirizzati agli adulti. Abbiamo analizzato quanto era apprezzato dai bambini e lo abbiamo  adattato ad una utenza adulta, ( tanto ammettiamolo, gli adulti non sono altro che dei bambini cresciuti !!! ). La location del Parco Didattico LE COLLINE DI GIUCA, per la sua caratteristica di offrire un ambiente rilassante dove svolgere le attività all’aria aperta e la logistica offerta per le attività indoor, si è dimostrata la sede ideale per organizzare una serie di appuntamenti che variano solo per la durata temporale e non per la metodologia di insegnamento (…agli adulti viene parlato inglese per tutta la durata della loro permanenza al parco e vengono consigliati ed incoraggiati  a parlare inglese in ogni momento anche tra di loro . Gli adulti imparano che non e’ importante dover sapere la lingua perfettamente prima di parlarla ( leggi tutto sul metodo  PWE method.)

TORNA HOME PAGE ( clicca qui  ) 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s